lunedì 21 luglio 2014

Sei un Agente Immobiliare se… e l’apertura alle Associazioni di Categoria, è un’opportunità?


È necessario che introduca l’articolo con una definizione di social netwok estrapolata da varie letture specialistiche sul tema.
Inizio parafrasando una celebre citazione del filosofo di internet, che molti ricorderanno per il suo famoso obiettivo "un computer per ogni bambino"  Nicholas Negroponte,", i social network sono per natura veri promotori di dialogo, anzi sono armi di educazione al dialogo!
Il social network è quel mondo dove il web si trasforma e diventa il web delle persone, dove le stesse
smettono di essere consumatori di contenuti e diventano contemporaneamente sia consumatori che produttori di contenuti, i cosiddetti prosumer.
Da chi è composto il mondo del social network? La risposta è la più banale da noi, io che scrivo, tu che leggi e cosi via.
Continuando a parafrasare, i social network sono vere e proprie piazze, ambienti dove ci si incontra, c’è chi vende, chi fa comizi, chi cazzeggia, chi s’innamora, chi litiga, chi viene aggredito e chi aggredisce, c’è chi non vuole farsi riconoscere, c’è chi sbircia, c’è chi finge di essere qualcun altro …ci sono gli amici che non sono amici (anche se i virtuali generalmente sono molti di più, ma valgono molto di meno).
Sei un Agente Immobiliare se… è il nome di una piazza, molto vicina alla via principale che si chiama Agente Immobiliare.

Se mi chiedessero la Mission odierna del gruppo facebook  “Sei unAgente Immobiliare se…” , risponderei senza esitazione creare dialogo e confronto senza prendersi troppo sul serio, ieri (4 mesi fa, alla creazione) avrei detto farci solo farci quattro risate.

Facendo qualche riflessione abbiamo deciso di mettere a sondaggio l’introduzione dei comunicati Ufficiali delle Associazioni di Categoria.
Se il dialogo è l’obiettivo primario del gruppo non si può prescindere dal dialogare, ricevere e fornire le informazioni ufficiali che arrivano dagli organi associativi e istituzionali della categoria.
Nel sondaggio i membri votanti hanno espresso un largo consenso favorevole alla pubblicazione, ed immediatamente ho avvertito con una mail le segreterie del risultato.

Per evitare confusione chiarisco anche perché la pubblicazione è permessa esclusivamente ai referenti ufficiali delle direzioni delle associazioni:
le varie associazioni sono organizzate in delegazioni regionali e cittadine sarebbe inutile riprodurre lo stesso contenuto più volte trasformando di fatto la pagina del gruppo in una bacheca piena di contenuti ripetuti, di commenti ripetuti etc.

So perfettamente quanto sono difficili gli innesti in ambienti già strutturati e che si sono regolamentati in base a proprie dinamiche. Ci sarà bisogno di misurarsi e di tarare le modalità del dialogo, potrà anche capitare di assistere a battaglie di bandiera, come per motivazioni chiaramente diverse, è successo tra agenti immobiliari in franchising e no. (anche se, mi aspetterei qualcosa di meno aggressivo e scomposto) ma sono fiducioso che alla fine il buon senso e l’obiettivo comune porteranno ad un equilibrio dal quale tutti avranno benefici e non mi dovrò pentire della scelta fatta.

L’augurio è che ben presto i membri e le associazioni possano allinearsi su piani costruttivi, formativi ed evolutivi …e che il gruppo trasmetta le proprie necessità alle associazioni , tra le quali supportare “anche” il modello professionale improntato sulla collaborazione.
Su quest’ultimo punto sono, palesemente, coinvolto ed interessato perché questo è il tema professionale che mi sta più a cuore e la mia Mission professionale.
È, in realtà,  un altro dei motivi per cui ho proposto l’apertura alle associazioni.
Chi mi ha seguito nei vari interventi a favore della collaborazione sa che ho sempre sostenuto la necessità di regolare in maniera più esaustiva la collaborazione e sa  che auspicherei un intervento delle associazioni, come organi istituzionali preposti alla valutazione e alla stesura di eventuali normazioni da trasformare eventualmente in leggi . 
  
In questi giorni si è parlato molto di dentisti dentro e fuori il nostro gruppo.
…immaginate la battaglia dentisti ed odontotecnici praticanti la professione …i dentisti hanno vinto la loro battaglia sul campo reale a suon di denunce ed irruzioni, cogliendo sul fatto i contravventori …non su facebook.

Sono pronto con il gruppo a supportare in prima linea tale battaglia che trovo Giusta, Necessaria e Improrogabile  …ma non ditemi che si deve combattere su facebook.

Sono certo e mi auguro che chi ha sollevato il tema, sarà in grado di giocare e vincere sul campo questa battaglia, anzi garantisco loro la massina visibilità ed il massimo supporto …ma esorto tutti a non sopravvalutare i social network!
La vita reale è fuori da Facebook!

Dialogare, confrontarsi e rendere partecipativo il maggior numero di persone possibile è il primario vantaggio dei social network, perché non utilizzarlo per fare cose utili e/o richieste?

A proposito di fare cose che possono essere utili, lo scorso weekend ho lanciato nel gruppo un sondaggio finalizzato ad analizzare il punto della collaborazione/mls in Italia. 
I sondaggi non sono l’espressione assoluta della verità, ma, almeno, possono indicare un sentiment, aggiungo che quanto espresso nei nostri sondaggi non è il dato degli agenti immobiliari in assoluto ma l’espressione dai membri di “Sei un agente Immobiliare se…” 
per fare il sondaggio clicca qui


Rel=Raffaele Racioppi

Nessun commento: