martedì 18 marzo 2014

Presentati ad un Collega …bussando con i piedi!


Che cosa significa "bussare con i piedi"?
Lo spiego con un esempio: invitati a cena in casa di amici, ci presentiamo con una bottiglia di vino e un cabaret di dolci. Potremmo dire che, arrivando davanti alla porta degli amici, abbiamo bussato con i piedi, perché avevamo le mani ingombre. Insomma, è il contrario di mani vuote!

Ritorno a scrivere ancora ubriaco del successo del Gruppo Facebook Sei un Agente Immobiliare se… che in una settimana si è sviluppato alla velocità della luce contando oltre 4.200 adesioni.
Un’esplosione di viralità sociale che, credo, non abbia precedenti nel panorama Immobiliare italiano.

La cosa sorprendente e inaspettata, almeno quanto il numero di adesioni, è la capacità di confrontarsi, il rispetto reciproco e soprattutto la voglia comune di staccare la spina qualche minuto per concedersi una risata, dimostrata dai membri del gruppo.

 clicca per vedere il gruppo

Un nutrito gruppo di agenti immobiliari che tra una battuta e l’altra è, anche, capace di approcciare serenamente temi importanti.
Questo articolo nasce leggendo tra i post.
La grande voglia di conoscersi, di confrontarsi a prescindere qualunque appartenenza è un preludio sano e naturale verso l’apertura alla collaborazione, che benché riconosciuta dai più come necessaria, risconta nei fatti, ancora grande resistenza.

E allora ho ripreso un tema che affrontavo giorni fa in un aula, sul come avere un  approccio con il Collega.
Nel dettaglio il tema era come creare una relazione se quando lo chiamo, mi risponde: “non collaboro”.

Io credo che, il classico approccio telefonico: "ciao, m’interessa il tuo immobile collaboriamo?"  sia sbagliato.
Non ci si dovrebbe presentare chiedendo!
…è molto probabile ottenere un rifiuto!

E allora come possiamo fare???

BUSSA CON I PIEDI!
Presentati offrendo la tua merce!

Io farei così!
Mi organizzerei sistematicamente per conoscere nuovi colleghi, bussando alla loro porta con le mani occupate da materiale relativo ad immobili esclusivi nel mio portafoglio da offrirei per collaborare.
Un approccio è più costruttivo.
Siete d’accordo?
Quasi certamente la risposta cambierebbe in: "prego collega accomodati, sei il benvenuto!"

Vi invito a riflettere anche sul termine: sistematicamente che non ho usato a caso, perché un obiettivo “produttivo” potrebbe essere quello di ampliare giornalmente i numero dei contati con i colleghi.

Immagino che qualcuno mi dirà: ma come tu, l’ipertecnologico, quello dei google glass, delle mega piattaforme ci dici di andare a bussare con i piedi?

"Certo!

La collaborazione non è uno strumento/software, ma un modello di lavoro basato sulla fiducia e sulle relazioni.
Le relazioni sul, web e sulla terra, nascono dalla conoscenza, dalla fiducia e, perché no, in un momento come questo dal bisogno, l’importante è creare contatti!
Lo strumento, poi, certamente, renderà tutto più facile, veloce e strutturato, ma, particolarmente per chi vive l’HighTech con diffidenza, l’approccio che parte dalla presentazione fisica è una buona partenza!

Un ultimo consiglio se proverete a bussare con i piedi… fate piano non dovete sfondare la vetrina!!!

Cosa ne pensate? È una buona Idea? Vale la pena provare?
Lasciate un Vs Commento.

Rel=Raffaele Racioppi

Nessun commento: