lunedì 3 marzo 2014

Mandato a titolo oneroso e provvigioni pagate solo da una parte? Agenti Immobiliari non fatevi spaventare da questi temi …proviamo a parlarne insieme e vediamo se possono essere buone idee!


Due temi importanti da discutere e valutare nei pro e nei contro.
Questo articolo apre una nuova serie nel mio blog.
Dopo la fortunata serie Start up (oltre 5000 visitatori unici, in un mese), è il momento dei Lab.
La serie Lab non si limita a post o articoli, ma crea veri e propri laboratori di pensiero. In linea di massima parliamo di conference virtuali attraverso l’utilizzo di skype o hangouts, ma non escludo che in coincidenza di eventi locali (convegni etc) o per temi particolari ci si possa anche incontrare fisicamente.
Lab è una serie che vede protagonisti i lettori che attraverso commenti e partecipazioni attive alle conference contribuiranno, su ogni singolo tema, ad elaborare un documento finale che verrà lasciato Open Source disponibile nel web.

Inizierò proponendo due temi che reputo saranno, o quantomeno dovrebbero, essere oggetto di molte attenzioni nel breve periodo.
Lo spirito con il quale vorrei affrontare questi argomenti è rispettoso e propositivo verso gli organismi associativi preposti a verificare se valga la pena o meno intervenire in forma strutturata ed organizzata.
In momenti duri come quelli che stiamo vivendo è facile cadere nel cliché della lamentela inattiva.
La mia opinione è che proprio in queste situazioni si debba essere propositivi ed aggreganti, non a caso sostengo da sempre attività di collaborazione e condivisione.
Da sempre, mi interesso alle le varie interpretazioni dello svolgimento professione di Agente Immobiliare attuate in altri paesi Europei ed Internazionali.
Non malato di esterofilia, ma curioso di capire su quali presupposti, con quali interventi e soprattutto quali risultati abbiano portato, alcuni cambiamenti operati sui modelli professionali.

Lo spostamento di visione dal modello mediazione a quello mandato sarà certamente "IL TEMA" dei prossimi mesi (il prima possibile). Non semplice e scontato da valutare sul piano dell’attuabilità legale ed operativa, che impatterà duramente con un modello storico ben radicato.

Non meno importante, la valutazione dell’opportunità di limitare la richiesta provvigionale (in % adeguata) dalla sola parte venditrice o acquirente. Un modello che si sta affermando velocemente in gran parte dei paesi europei ed internazionali.
Anche in questo caso l’attenzione è d’obbligo, dati gli usi e le consuetudini radicate nella professione.

Vi descrivo il progetto Lab

Cosa vorrei fare:

Avv. Massimo Chimienti
due tavoli di lavoro …o meglio 2lab (uno per tema) dove confrontarci apertamente e senza preconcetti, partendo dalle considerazioni di origine legale con il supporto dell Avv.to Dott. Massimo Chimienti
conosciutissimo in ambito immobiliare anche per la massiccia presenza sui social dove continuamente dispensa preziosi aggiornamenti e consigli agli operatori di tutra Italia.

Con chi vorrei farlo:


 Clicca per Iscriverti gratuitamenteAgenti immobiliari, senza preclusione di appartenenza, ma non solo, rappresentanti delle Associazioni di Categoria, Esperti in Marketing e Comunicazione affinché ne valutino anche l’eventuale impatto pubblicitario e Formatori Professionali del Settore il primo che ha aderito è l’amico Salvatore Codetta che oltre ad essere uno dei professionisti più riconosciuti del settore è già addentrato sui temi. Il 5 marzo, infatti, terrà un Webinar Gratuito sul tema del Personal Shopper Immobiliare (clicca sulla foto per iscriverti).

Come vorrei farlo:

In modalità economica e on line utilizzando hangouts (sistema di conference gratuito per utenti@gmail) questo sistema ha, oltre alla gratuità, il vantaggio della multi utenza e della condivisione dei file.

Come dicevo, in apertura, non escludo che in coincidenza di eventi locali (convegni etc) o per temi particolari ci si possa anche incontrare fisicamente.


Che cosa vorrei farne delle conclusioni:

Open Source on line, libero uso e a disposizione di chiunque manifesti la necessità di consultazione.

Un sunto di ogni incontro sarà disponibile per la lettura e la condivisione, su questo blog, sulla Community di Google+ ImmobiliareItalia (base anche di partenza della conference hangouts) e sulla Fun Page di Facebook MLS Generation Agenti Immobiliari 2.0 Una versione completa sarà consegnata alle Associazioni di Categoria a titolo di manifestazione del sentiment degli operatori.

Quale supporto mi auspicherei da parte degli Agenti Immobiliari:

la massima partecipazione, anche con una semplice condivisione o un commento ai vari elaborati che pubblicheremo alla fine di ogni incontro.
L’ennesimo esperimento che ha l’obiettivo di dimostrare che gli Agenti Immobiliari vogliono uscire da questo stato di atrofia e che vogliono farlo attivamente.



Ora tocca a Voi!
Cosa ne pensate? È una buona idea?

Dateci un segnale, proponetevi per partecipare al lab, lasciate un commento o condividete questo post sulla Bacheca o sul Vs. Gruppo…
Noi cominciamo ad organizzare il Lab, nel prossimo articolo (max una settimana da oggi) vi aggiorneremo su quale argomento sarà trattato per primo e su come partecipare alla conference.

Rel= Raffaele Racioppi

Nessun commento: