domenica 27 luglio 2014

Le belle storie vanno raccontate! …e questa è una bella storia di collaborazione immobiliare.

Conosco Cristiano Tommasini da qualche anno ed ho avuto modo di veder nascere il suo "consorzio di agenzie" immobiliari su Genova, recentemente ci siamo fermati a chiacchierare sul suo progetto e ne è nata questa testimonianza.

Come nasce il progetto Insieme?
Tutto è nato da una volontà di stare al tempo con il mercato, da tutte le informazioni che raccogliamo in rete e per merito del tuo supporto che ci sta portando al successo e all'eccellenza dei reciproci scambi. Insieme è un gruppo di agenzie legate non solo dal business ma soprattutto dai rapporti umani, un gruppo di professionisti che affrontano il loro lavoro con passione, che amano le sfide, che vogliono condividere e hanno capito i vantaggi di
Cristiano Tommasini
sposare la filosofia del dare/avere.

Costruito su iniziative di collaborazioni di successo, prima da semplici colleghi pieni di dubbi ,paure e mancanza di fiducia, oggi supportiamo il business reciprocamente.

Come si crea un gruppo di agenzie immobiliari?
Siamo partiti in tre, io, Zino Caffarena e Giovanni Volo, tutti titolari di agenzie diverse: dopo tanti anni di lavoro, ognuno di noi conosce colleghi con cui collabora da tempo, professionisti con cui c'è stata condivisione di business sempre nell'ottica di una reciproca crescita e attenendosi ai principi dell'etica e della moralità che sono base di ogni serio Agente Immobiliare. All'inizio eravamo in 8, poi abbiamo raggiunto le 15 agenzie e il nostro trend di crescita è sempre positivo di mese in mese.

Dimmi tre regole fondamentali del vostro gruppo ?
L'obiettivo è stato quello di creare uno statuto molto semplice che desse al nostro gruppo di lavoro un perfetto equilibrio, regole che non lasciano niente al caso... condivise e sottoscritte da tutti i membri!
Sicuramente la più importante, e quella su cui non transigiamo verso noi stessi, è l'etica tra di noi e verso il cliente.
Altra regola fondamentale è l'inserimento immediato nel gestionale di condivisione degli immobili acquisiti senza alcuna eccezione.
La suddivisione delle provvigioni in parti uguali ad affare concluso.

Come vi regolate in acquisizione?
In acquisizione siamo tutti concorrenti: avendo tanti di noi collaboratori all'interno delle singole agenzie sarebbe impossibile, per ora, regolare anche questi aspetti, comunque si è rivelato un "non problema" perché l'immobile acquisito dal collega diventa automaticamente di tutti.


Quali i vantaggi di far parte di un gruppo immobiliare?
I vantaggi sono davvero molteplici!
Prima cosa l'esclusiva e le provvigioni, grazie ad INSIEME neutralizziamo la più frequente obiezione del cliente venditore: "non voglio dare l'esclusiva perché voglio più agenzie..." "Eccoci, noi siamo un INSIEME di più agenzie che lavorano coordinate, proprio quello che Lei desidera".
L'immediata facilità per il cliente di percepire il grande valore aggiunto rinunciando quindi alla negoziazione delle provvigioni.
L'alta probabilità di soddisfare la richiesta del cliente acquirente puntando sul grande portafoglio condiviso.
La possibilità di confrontarsi con colleghi e risolvere ogni eventuale difficoltà che il mercato attuale ci presenta sia tecnica che commerciale.
Inoltre, fattore di non poca importanza, il senso di appartenenza in un gruppo di colleghi affiatati e con principi deontologici congruenti contribuisce ad alimentare un entusiasmo che è importantissimo per il nostro meraviglioso lavoro!

Quale impatto sui clienti?
Già da subito abbiamo notato che Insieme può essere la risorsa che colma le lacune del servizio che hanno  le agenzie immobiliari intese in senso tradizionale, soprattutto nell'ottica di una continua evoluzione del mercato. Durante gli appuntamenti di acquisizione chi vende casa, con Insieme, sente di minimizzare il pericolo di 'sbagliare agenzia', capisce che il suo immobile sarà posto all'attenzione di un buon numero di professionisti desiderosi di venderglielo. Inoltre la novità di una condivisione strutturata comunica entusiasmo e fiducia, probabilmente perché noi stessi siamo entusiasti e fiduciosi di ottenere un buon risultato!
Per il cliente che deve acquistare la possibilità di offrire un numero davvero considerevole di immobili, un'ampia scelta di opportunità lo fa sentire seguito e sa che 'Insieme, una casa per lui la troviamo!'

Su cosa state lavorando in questo momento?
L'idea è quella di costruire un unico borsino di valori immobiliari così da essere tutti allineati sulle valutazioni, il
cliente deve percepire un messaggio uniforme. Le valutazioni, mai come oggi, sono delicate e in un periodo di valori in calo spesso ci si trova nella situazione in cui chi vende vorrebbe ancora concludere ai valori degli anni passati. Avere la forza di comunicare valori reali, condivisi da colleghi, estrapolati da una base di compravendite attuali e reali, ci da, appunto, la 'forza della verità', ciò viene percepito dal venditore che riceve un servizio professionale e affidabile.
Altro nostro obiettivo a breve è creare un sito per comunicare al cliente le nostre iniziative e per farci conoscere dal pubblico. Pensiamo che la nostra iniziativa possa essere una novità e possa offrire un 'boost' sia per chi deve vendere e per chi deve acquistare casa.


Quanto incide sulla Vs. produzione il gruppo Insieme?
Oggettivamente è diverso per ognuno di noi, quindi ti dico quanto incide per la mia struttura. Ad oggi i proventi da collaborazioni sono oltre il 30% della mia produzione.

In che modo vengono selezionate le agenzie..?
Durante le riunioni, si raccolgono i nominativi delle agenzie che hanno fatto richiesta di far parte del gruppo, se tra i consorziati non ci sono state esperienze negative, ovvero casi in cui l'etica è venuta meno, saranno invitati alla riunione successiva per prendere atto dello statuto e sottoscriverlo: a questo punto potrà essere considerato un membro ufficiale del gruppo.

Foto Ricordo dell'incontro
Cosa vorreste per il futuro?
Far sì che Insieme cresca come portafoglio immobili e clienti, vorremmo intraprendere iniziative promozionali e diventare i leader del mercato immobiliare genovese! Ovviamente tutto sempre spinto dall'entusiasmo che ci contraddistingue e dalla nostra deontologia che, non dimentichiamocene, è alla base di tutto!

Avete considerato la possibilità di integrarvi con altri gruppi / mls organizzati?
Come più volte ribadito, il nostro primo fondamento è l'etica, da qui siamo aperti a valutare la possibilità di interagire con altre realtà organizzate. Il nostro obiettivo è raggiungere una crescita costante e continua del gruppo, sia in termini di professionalità che di possibilità di fare business. Questo ci impone di valutare ogni proposta di interazione che ci viene fatta considerandola una nuova opportunità.

Cristiano non posso che dirvi:
BRAVI …mi auguro che possiate essere da esempio e da stimolo per altri!

Rel=Raffaele Racioppi

Nessun commento: