venerdì 11 luglio 2014

Risultati Sondaggio Essere o non Essere ...Sei un Agente Immobiliare se...


Lo posso dire, è ufficiale: Sei un agente immobiliare se… continua il suo percorso. Abbiamo appena chiuso il sondaggio, ci avete risposto in tantissimi e vi ringraziamo per averci fatto sapere il vostro parere anche questa volta. Non mi stancherò mai di ripeterlo: essere vivo, reattivo, dinamico è la forza di questo gruppo. Con la vostra partecipazione e il vostro esserci lo avete alimentato quotidianamente, lo avete trasformato in un agorà digitale capace di non esaurirsi e di continuare ad attrarre nuove voci, nuove opinioni, rendendo possibile un risultato che ci sembrava inarrivabile.
Ma veniamo al sondaggio: l’ho anticipato in apertura, Sei un agente immobiliare se… andrà avanti, il 97,5% di voi lo desidera. 
Un risultato scontato? No, ma sperato sicuramente. Certo, tutto era nato come una provocazione: “se non volete più che il gruppo esista a quota 10.000 lo chiuderemo”, ma anche alle provocazioni, si sa, bisogna tenere fede e così non posso nascondere di avere avuto un certo timore al pensiero che i “no” fossero più dei “sì”, in quel caso avrei dovuto chiudere tutto davvero, questioni di democrazia digitale. 
Che dire? Tiro un sospiro di sollievo e vi dico: «Avanti tutta!».
L'espressione felice accentuata dall'Effetto Collaterale scatenato dall'arrivo a 10.000!!!

Le cose da fare sono molte, innanzitutto organizzare l’evento di settembre, andiamo per punti.
La location: vi abbiamo proposto due città centrali, facilmente raggiungibili, avete preferito Roma (61%), meglio collegata e ancora più facile da raggiungere. Perfetto: è lì che andremo il 27 di Settembre (la data è ancora indicativa, siamo in attesa della conferma per la location) .
La durata: la maggior parte di voi (66%) preferisce che l’incontro si articoli in una sola giornata, sono già al lavoro insieme agli altri amministratori e ad alcuni formatori per proporvi un format che, anche se concentrato, possa racchiudere sia momenti di dibattito che attività pratiche e/o ludiche.
Lo sponsor: siamo alla ricerca di sponsor che non siano strettamente legati al settore immobiliare (chiunque abbia suggerimenti o proposte non esiti a comunicarceli). Cercheremo, come dalla volontà emersa dal sondaggio (54%), di realizzare un evento totalmente gratuito e solo se non riusciremo a coprire interamente le spese vi chiederemo di aiutarci con una minima quota partecipativa
Gli iscritti al gruppo: le due domande dedicate alla permanenza nel gruppo di membri che non appartengono alla categoria degli agenti immobiliari e dei mediatori creditizi ci hanno offerto spunti di riflessione. 
Per quello che riguarda gli erogatori di servizi (software e di vario tipo) non ci sono stati problemi: una57% ha espresso la volontà di estrometterli dal gruppo e così faremo. 
chiara maggioranza del
Diversa la situazione riguardante i professionisti collaterali del settore (avvocati, architetti, geometri,  …), dalle vostre risposte non è emerso un orientamento netto, nessuna delle opzioni ottiene uno stacco di almeno il 5% sull’altra. Io e gli altri amministratori ci riuniremo quindi per affrontare la questione e vi faremo sapere come intendiamo comportarci.
Le associazioni di categoria: quasi il 76% di voi ci ha fatto sapere che ritiene importante poter leggere
sul gruppo le comunicazioni ufficiali delle associazioni di categoria. Daremo quindi spazio “esclusivamente” alle note che le segreterie di presidenza ci invieranno, al fine di potervi dare importanti comunicazioni di servizio.
Iniziative di Open House: sulla possibilità di sponsorizzare iniziative di questo tipo le vostre risposte si sono spaccate praticamente al 50%  né il sì né il no hanno raggiunto una percentuale tale da indicarci una direzione univoca. Su questo punto mi prendo la responsabilità di scegliere per il gruppo, dato che reputo questa modalità propedeutica alla diffusione della collaborazione, ponendo come unica condizione il divieto di pubblicizzare il marchio di chi effettua l'Open House.
Collaborazione immobiliare: forte è stato invece l’entusiasmo circa la possibilità di diffondere iniziative di collaborazione (68%), ne siamo entusiasti, la condivisione è da sempre uno dei principali punti di interesse di questo gruppo. Largo quindi a post nei quali chiedere una mano ai colleghi delle varie città, limitandoci però a segnalazioni di richieste di collaborazione, senza fare riferimento specifico agli immobili.
Incontri “Questa Agenzia Collabora”: quasi l’80% di voi ha dichiarato di essere interessato a   Alcuni di voi, a Genova, Roma e Torino, li ho già incontrati e visti in azione: agli altri mando un invito a farsi avanti e a scrivere in privato a me o a uno degli altri amministratori per pensare insieme a possibili date.
prendere parte a incontri organizzati sotto il logo “Questa Agenzia Collabora” per favorire fenomeni di condivisione.
Per chi visionare e scaricare tutti i risultati cliccarequi.

A questo punto, non ci resta che dare inizio alla seconda puntata di “Sei un Agente Immobiliare se…” quella che abbiamo definito “2.0” un puntata impegnativa che svelerà da oggi al “Big Evento” di settembre, novità ed iniziative.

Diecimila grazie ancora, anzi più che diecimila, perché "Sei un Agente Immobiliare se..." continua a crescere .

Rel=Raffaele Racioppi

Nessun commento: