martedì 3 giugno 2014

Sei un Agente Immobiliare se, come il buon vino...


Se paragonassimo il Gruppo su Facebook “Sei un Agente Immobiliare se...” ad una buona bottiglia di vino e immaginassimo di offrirne un bicchiere ad un sommelier per una degustazione, dopo avere portato il calice alle labbra, osservato il colore, odorato il profumo e percepito il gusto, queste sono sicuramente le caratteristiche che l’enologo metterebbe in luce per spiegarne il successo:
Analisi visiva:
Colore: nato come fenomeno di colore, gruppo che all’insegna dell’ironia voleva raccontare aneddoti divertenti sul significato di essere un  agente immobiliare, con l’invecchiamento in botte ha assunto una tinta più decisa, che gli ha dato l’aspetto attuale.
Limpidezza: l’analisi dei residui del vino rivela trasparenza totale, il gruppo non è per nulla deturpato da “particelle in sospensione”, ovvero da pubblicità, il che garantisce la non formazione di residui sul fondo e la garanzia di un gruppo dove l’unica protagonista è la voglia di confrontarsi degli agenti immobiliari.
Analisi olfattiva:
Complessità: è un vino complesso, estremamente ricco. I profumi individuabili all’interno del suo bouquet sono molti e vanno dagli agenti immobiliari appartenenti ad associazioni, a quelli legati a realtà di franchising, sino agli agenti immobiliari indipendenti.
Intensità: questo parametro descrive con quanta forza i singoli aromi sono percepiti: la partecipazione ai numerosi dibattiti nati su questa pagina non può che garantire a “Sei un agente immobiliare se” un profumo intenso, che dopo essere stato assaggiato difficilmente verrà scordato.
Analisi gustativa
·  corpo: questo parametro valuta la struttura, ovvero tutte le componenti del vino esclusi acqua e alcool. Ecco: potremmo dire che acqua e alcol nella bottiglia di “Sei un agente immobiliare se” sono dati dai cinque responsabili del gruppo che insieme a me si sono occupati di moderare la conversazione su questa pagina, di guidarla quando necessario e di seguirla sempre, convinti della sua notevole importanza; ma il resto, la vera struttura, è fatta esclusivamente dagli agenti immobiliari, che proprio come acini d’uva, questo vino lo formano.

·  persistenza: indica sommariamente il numero di secondi durante i quali dopo la deglutizione permangono in bocca tutti i sapori del vino. Con orgoglio possiamo dire che siamo ormai quasi arrivati a quota 9.000 iscritti, che il nostro vino ci accompagna da tre mesi e che, grazie a una media di 100 post al giorno e di migliaia di like e commenti, siamo sicuri che insieme potremo continuare a imbottigliarlo.
·  qualità: “Sei un agente immobiliare se” è una bottiglia pregiata, perché preziosa è la voglia di partecipare e confrontarsi di tutti coloro che contribuiscono alla sua produzione. La condivisione rappresenta il futuro della professione e in questa vigna abbiamo iniziato ad assaporarne il gusto.

Se ancora non conoscete il nostro Gruppo venite a visitarci su Facebook, se già sei dei Nostri, condividi questo articolo sulla tua bacheca.

Il Video che segue è un mio recente intervento al DigitalRe di Torino, dove parlo anche del Gruppo.


rel=Raffaele Racioppi

Nessun commento: