mercoledì 11 giugno 2014

Riconosciamoci


“Questa agenzia collabora”: un segno distintivo che non sia un marchio di appartenenza a un brand, parole di uso comune che esprimano chiaramente un messaggio di condivisione. Un’immagine forte, che non rimandi a nessun logo, ma che salti subito all’occhio e sia memorabile.

Per fare uno schizzo una matita può bastare: possiamo tracciare lunghe linee, tratteggiarne altre, possiamo calcare più o meno la punta sul foglio per ottenere un nero o un grigio. Per fare un bel disegno però occorrono i colori, tanti colori, il maggior numero possibile.

Quando ieri mattina mi sono messo a pensare a un'immagine che potesse rappresentare in modo semplice e simbolico il concetto di collaborazione mi sono rivisto bambino andare dal cartolaio vicino casa ad ammirare la vetrina con esposte le confezioni di pastelli. Avete presente i Caran D’Ache? Quelle meravigliose matite colorate che venivano vendute sfuse oppure raccolte in  variopinte scatole di metallo raffiguranti paesaggi? Ecco: ricordo che da piccolo me ne regalarono una confezione e che il pomeriggio invitavo i miei amici a disegnare con me.  Ci sedevamo attorno a un tavolo, ognuno con le sue matite -qualcuno ne aveva di più, qualcuno ne aveva di meno, poco importava- mettevamo le scatole al centro e prendendo dall’una o dall’altra iniziavamo a colorare.
Ho pensato quindi che, in un certo senso, le scatole di pastelli potessero rappresentare il portafoglio immobili di ciascun agente e che un’immagine come quella che vi ho proposto potesse essere un invito: torniamo bambini, mettiamo le nostre matite colorate sul tavolo e usiamole insieme, sicuramente faremo disegni più belli.
Per dare un segnale verso l’esterno, sia ai colleghi, sia ai clienti finali, ho pensato che potremmo stampare questa fotografia e appenderla sulle vetrine della nostre agenzie, a margine dei cartelli da strada con gli annunci, oppure, come è stato detto nel gruppo, farne un’immagine da condividere su Facebook e sui social.
Un semplice cartello con scritto “Questa agenzia collabora” può davvero significare molto: fa capire agli altri agenti immobiliari che abbiamo voglia di conoscerci, di confrontarci, di fare rete (proprio come, seppure in un modo diverso, è avvenuto all’interno di Sei un agente immobiliare se…; vuole dire: «Benvenuto nella mia agenzia, come possiamo collaborare?», o ancora: «Smettiamo di essere competitors e iniziamo a fare business insieme». Rappresenta inoltre un messaggio importante per i nostri clienti, che tutti noi dobbiamo impegnarci a veicolare: «Vieni da me, affidandomi il tuo immobile aumenterai le possibilità di vendita perché io lo condividerò con tanti altri colleghi, offrendoti un servizio migliore».

Ho postato l’idea sul gruppo Facebook “Sei un AgenteImmobiliare se…” e immediatamente centinaia di like, commenti e suggerimenti si sono scatenati, alcuni lo hanno già adottato come foto profilo
Facebook, altri ancora lo hanno addirittura personalizzato! Mi piace questa manifesta volontà di collaborare.  Mi piace questa partecipazione ad un processo di evoluzione professionale.  Mi piace Il gruppo “Sei un Agente Immobiliare se…” che ha voglia di esprimere idee.
Per chi le volesse utilizzare, le immagini in PDF e JPEG nei vari formati sono scaricabili all’interno del gruppo nella sezione file o più semplicemente clicca qui.
Come sempre sono graditi commenti e suggerimenti.
Buone collaborazioni!
E non dimenticate di postare nel gruppo le foto delle vostre personalizzazioni e delle vetrine con i cartelli!

Rel=Raffaele Racioppi

Nessun commento: