Il titolo di questo post Vi sembra banale?
Eppure…
Siete certi di poter garantire questi risultati con più
efficienza di quanto può fare un cliente da solo?
Abbiamo nei precedenti articoli iniziato un processo di
analisi che ora ci tornerà utile (chi
avesse perso gli articoli può trovarli qui).
Prendiamo un nuovo foglio cartaceo o elettronico e
costruiamo un percorso di Macro Aree che in seguito andremo a riempire con
varie attività.
Chiaramente ognuno di Voi personalizzerà le sue Macro Aree
in base al tipo di servizio che intende offrire.
Qui di seguito proverò a elencarne alcune:
- Competenze Professionali
- Marketing
- Servizi per la Compra / Vendita
- Servizi Collaterali
- Servizi Post Vendita
Ora riempite ogni
Macro Area con le attività che pensate di offrire, e, se possibile, utilizzate
colori diversi per i vari campi qui di seguito riportati.
2 Quelle che fanno Risparmiare Tempo al nostro cliente,
3 Quelle che garantiscono il Miglior Risultato Economico per il Cliente,
4 Quelle Esclusive e non sono accessibili ai non professionisti,
5 Quelle che vi Rendono Unici, anche nel confronto con i Colleghi.
Proviamo qualche esempio che poi starà a voi posizionare
nelle Macro Aree che reputate più idonee:
- · le competenze tecniche,
- · la visura preventiva,
- · la certificazione valutativa e professionale del bene,
- · la condivisione del bene in un circuito MLS con altri professionisti qualificati,
- · l’aggiornamento professionale continuo,
- · l’inserzione pubblicitaria,
- · la ricerca del bene attraverso un circuito MLS con altri professionisti qualificati,
- · l’elaborazione di un prospetto del bene comprendente immagini, dati verifiche tecniche etc,
- · l’elaborazione planimetrica attuale,
- · l’elaborazione planimetrica con possibili varianti e un piano costi per la realizzazione,
- · l’offerta delle utenze relative all’immobile,
- · la gestione patrimoniale,
- · un servizio di Home Staging,
- · l’attenta e mirate selezione degli appuntamenti,
- · la preventivazione e l’eventuale pianificazione del trasloco,
- · l’assistenza continua sino all’atto di compravendita,
- · l’utilizzo di canali pubblicitari esclusivi (cartacei, web, widget)
etc etc
etc etc etc
Dedicate il tempo necessario a questo lavoro, non serve
completarlo tutto di un fiato, può essere, anzi dovrebbe essere un continuo
Work in Progress.
Vedrete che man mano che tirate giù temi, vi vengono in
mente nuove “argomentazioni di vendita” per proporre la Vs. Professionalità.
Buon Divertimento!
Prima di introdurre i temi: Unicità dei servizi offerti e Qualità
dedica 4 minuti al video che segue:
Unicità dei servizi
offerti
Concorderete che in un mercato sempre più competitivo e
agguerrito, e fondamentale affrontare il mercato con elementi di unicità.
Bisogna passare dal
modello Anche Noi al modello Solo Noi.
Questo, qualora valido, oltre ad essere un argomento di
vendita importante, è elemento di distintivo.
Immaginate quanta sicurezza, nella trattativa di
acquisizione (ad esempio), potrebbe darvi dire ai vs. clienti: questo servizio lo può avere solo da me!
Scatenate la creatività, uscite dalle strade già conosciute!
Qualità e Ricerca
dell’Eccellenza potrebbero sembrare parole del passato.
I circoli della qualità sono un modello di lavoro
elaborato in Giappone negli anni
cinquanta, ed introdotto in occidente solo negli anni settanta, negli anni 80 poi giapponesi si perfezionarono elaborando
il modello Kaizen, (alcuni ricorderanno un famoso libro ispirato al
modello industriale Toyota).
Sono fermamente convinto che, anche in un’epoca
contraddistinta dalla velocità dei cambiamenti, la ricerca della qualità e
dell’eccellenza sia un elemento vincente.
Prendete ad esempio Apple, il suo successo è si dato
dall’alto valore innovativo del prodotto, ma anche e direi soprattutto,
dall’altissimo livello di qualità estetica/costruttiva/funzionale dei prodotti.
La qualità non è un concetto statico ma in
continua evoluzione, richiede continue correzioni e costringe a “fare cose”.
Nel
servizio della settimana prossima parleremo di Modelli di Lavoro,
Industrializzazione del Lavoro ed analisi dei Budget/Costi di Agenzia.
Gli
Agenti Immobiliari e le Agenzie hanno vari modelli a cui ispirarsi, o possono
crearsene uno proprio, non credo, però, che possano procedere senza
industrializzare i loro processi, e senza saper creare e conseguentemente
gestire un elementare Business Plan.
Vi
chiedo un ultimo sforzo, che mi aiuterà nel raccogliere dati interessanti su
cui discutere nei prossimi 3 articoli, lasciate un commento e parlatemi di un
di argomento che vorreste approfondire.
Il tema di
questo articolo sarà, in
parte, oggetto del Webinar Immobiliare Gratuito dal titolo
“Riorganizziamo le Agenzie Immobiliari” che terrò on line il 25/02/2014, dove
ti consiglio di iscriverti subito perché limitato
a 200 partecipanti e siamo quasi sold out.
Noi
(insieme) Siamo un Lab e il contributo di tutti è utile per migliorare il
risultato finale.
Il
risultato di un lavoro apprezzato, nel web, si misura “anche” con una
Condivisione o un Like ed il vostro sarà graditissimo
REL=Raffaele Racioppi
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