mercoledì 16 luglio 2014

Open House - modalità e vantaggi


A seguito del sondaggio pubblicato sul gruppo facebook Sei un Agente Immobiliare se... molti agenti immobiliari mi hanno chiesto maggiori informazioni sul modello Open House.
Ne ho parlato con Nicola Piazza, membro del gruppo e autore di post di successo, che conosce molto bene il modello perché lo utilizza con regolarità nella sua agenzia RE/MAX .
Nicola Piazza

Che cos’è l’Open House?

L’Open House è un metodo di promozione molto innovativo. Già affermato in America, si sta diffondendo sempre più anche in Europa e in Italia. Open House letteralmente significa “casa aperta”: questo sistema di promozione infatti richiede la disponibilità da parte di coloro che desiderano vendere l'immobile ad aprire le porte della propria abitazione a tutti i potenziali acquirenti, in un unico appuntamento che si protrae nell’arco dell’intera giornata, evitando di fissare singoli incontri per ogni visitatore.

Esistono diverse tipologie di Open House?

Sì: da una parte l’Open House può essere rivolto solo agli agenti immobiliari, che vengono così messi a conoscenza della disponibilità di un immobile e possono attivarsi al meglio per accontentare eventuali richieste di acquisto; dall’altra può essere destinato solo al cliente finale, oppure a entrambi contemporaneamente.

Quali vantaggi comporta ?

I vantaggi sono molteplici. Innanzitutto c’è un notevole risparmio di tempo, con la possibilità di ridurre o addirittura azzerare il numero di visite singole. In secondo luogo si abbassano i costi per la promozione dell’immobile (sappiamo tutti quanto costa pubblicizzare una vendita e quanto tempo occorre per elaborare un piano di informazione). Infine grazie all’Open House l’agente ha la possibilità di stringere relazioni professionali con altri colleghi, di mettersi in luce davanti al cliente che gli ha affidato l’incarico e di intercettare possibili nuovi clienti.

Per chi vende casa?

Grazie all’Open House le possibilità di chiudere una trattativa aumentano poiché molteplici professionisti vengono a contatto con l’immobile e sono impegnati nella stessa vendita. Inoltre un numero maggiore di potenziali acquirenti visiona l’abitazione nella stessa giornata.

 Per chi cerca casa?

Tutti i potenziali clienti vedono l’immobile lo stesso giorno, senza che occorra fissare un appuntamento. Inoltre chi fosse interessato può rivedere la casa più volte nell’arco della stessa giornata.

Qual è l’immobile tipo venduto grazie all’Open House?

L’immobile sul quale si effettua l’Open House è “libero”, generalmente di fascia medio alta e acquisito
in “esclusiva”. La durata della promozione è di un giorno e, in alcuni casi, è associata a un rinfresco, in modo da creare un’occasione di scambio fra i presenti e approfondire la conoscenza dell’immobile in un clima più amichevole e rilassato. Durante un Open House l’agente incaricato ha anche la possibilità di rilasciare a colleghi e clienti della documentazione cartacea legata all’immobile, come planimetrie, visure e fotografie.

Grazie Nicola per la disponibilità e per la chiarezza di esposizione, sono certo che questa pratica diventerà sempre più diffusa anche in Italia.

Ci vediamo su Facebook  su "Sei un Agente Immobiliare se..."
rel-Raffaele Racioppi

Nessun commento: