Il sondaggio non è una scienza esatta!
Evan Esar (scrittore) sostiene che " la Statistica: è l'unica scienza che permette ad esperti diversi, usando gli stessi numeri, di trarne diverse conclusioni!
Concordo pienamente! Per questo motivo a caldo non formulerò, subito, la mia interpretazione dei dati che leggerete.
Mi ero dato come obiettivo il raggiungimento di 1000 partecipanti, ci siamo arrivati molto molto vicino, infatti è stato realizzato da 963 persone.
Un numero da considerare molto alto e altamente indicativo dando come numero indicativo 35.000 che dovrebbe rappresentare il bacino totale degli Agenti Immobiliari.
Ci tengo a dire che questo sondaggio, come tutti i sondaggi, non ha pretese di attendibilità rigorosa ed è quindi puramente indicativo. E' nella libertà di ogni lettore crearsi una propria opinione.
Tutti i dati e le slides sono di libero uso e condivisione previa citazione di una delle seguenti fonti:
Mi auguro, che questo lavoro possa essere fonte di riflessione e di aiuto per gli Agenti Immobiliari e per tutta la filiera.
Prima di lasciarvi alla Visione dei risultati del sondaggio
Voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al sondaggio, tutti quelli che ci hanno supportato nella diffusione, e Salvatore Coddetta, Marco Franceschini, Luca Gramaccioni, Max Russo, amministratori di "Sei un Agente Immobiliare se..." che mi hanno sopportato (anche di notte) nella realizzazione e nella correzione delle slides!
rel=Raffaele Racioppi
scarica il PDF
Come sempre i Vs. commenti saranno graditissimi!
qui di seguito i link agli articoli dedicati al commento del sondaggio:
Idealista.it
Il Sole24Ore Casa24
Idealista.it
Il Sole24Ore Casa24
Nessun commento:
Posta un commento