sabato 28 febbraio 2015

MLS cartaceo?


Quando gli editori romani del GOLDeN ATTICO mi hanno chiesto in che modo un cartaceo inserzionistico, in un processo di rinnovamento grafico e di contenuti, potesse avvicinarsi e legarsi al concetto di collaborazione professionale, aumentandone la capacità produttiva per l’inserzionista, non ho avuto dubbi!

La storia dell’MLS ha origini nella carta!


Saranno pagine dedicate al BtB (business to business) tra professionisti.
Uno spazio dove gli Agenti Immobiliari mandano un messaggio di apertura alla collaborazione, dove il collega non è più un concorrente, ma un partner attivo del processo di vendita.

Sono certo che “anche il cartaceo" contribuirà allo sviluppo dell’MLS, come processo di lavoro. La collaborazione d’altronde è un modello di servizio e non un software.


È vero che la tecnologia accelera ed ottimizza i processi, ma è altrettanto vero che non si può non considerare che, dato lo stato attuale dello sviluppo dell’MLS in Italia, oggi tutto ciò che può supportare il processo di “mentalizzazione” è ben accetto, come già scrissi qualche mese fa sull'articolo dove invitavo, a prendere l’abitudine di andare a conoscere nuovi colleghi (leggi qui), oppure quando più recentemente ho parlato della creazione di reti e microreti su "Collaborare" (leggi qui).
Oggi è importante fare cose ...creare cultura. 

Un'altra considerazione che mi ha spinto a supportare questa iniziativa è può essere di supporto all’informazione al cliente finale.

Queste pagine possono esplicative sul valore prodotto della condivisione e diventare un importante argomento di vendita verso l’acquisizione con incarico in esclusiva.
Per tutti questi motivi ho deciso di supportare questa sperimentazione fornendo la grafica di Questa Agenzia Collabora e impegnandomi a fornire per ogni uscita pillole di info/formazione sul corretto modo di effettuare collaborazioni e sul modo di presentarne i servizi al cliente.

La redazione ha aperto una casella di posta dove raccogliere tutti i consigli su come migliorare queste pagine questaagenziacollabora@gmail.com se.

rel=Raffaele Racioppi




P.S

La testimonianza che nella notte dei tempi infatti, le inserzioni viaggiavano nei tomi di Realtor! (in foto un documento originale degli anni '70)


Nessun commento: