“Questa agenzia
collabora”: un segno distintivo che non sia un marchio di appartenenza a un
brand, parole di uso comune che esprimano chiaramente un messaggio di
condivisione. Un’immagine forte, che non rimandi a nessun logo, ma che salti subito
all’occhio e sia memorabile.
Per fare uno schizzo una matita può bastare: possiamo
tracciare lunghe linee, tratteggiarne altre, possiamo calcare più o meno la
punta sul foglio per ottenere un nero o un grigio. Per fare un bel disegno però
occorrono i colori, tanti colori, il maggior numero possibile.

Quando ieri mattina mi sono messo a pensare a un'immagine
che potesse rappresentare in modo semplice e simbolico il concetto di
collaborazione mi sono rivisto bambino andare dal cartolaio vicino casa ad
ammirare la vetrina con esposte le confezioni di pastelli. Avete presente i
Caran D’Ache? Quelle meravigliose matite colorate che venivano vendute sfuse
oppure raccolte in
variopinte scatole di
metallo raffiguranti paesaggi? Ecco: ricordo che da piccolo me ne regalarono
una confezione e che il pomeriggio invitavo i miei amici a disegnare con
me.
Ci sedevamo attorno a un tavolo,
ognuno con le sue matite -qualcuno ne aveva di più, qualcuno ne aveva di meno,
poco importava- mettevamo le scatole al centro e prendendo dall’una o
dall’altra iniziavamo a colorare.
.JPG)
Ho pensato quindi che, in un certo senso,
le scatole di
pastelli potessero rappresentare il portafoglio immobili di ciascun agente e
che un’immagine come quella che vi ho proposto potesse essere un invito:
torniamo bambini, mettiamo le nostre matite colorate sul tavolo e usiamole
insieme, sicuramente faremo disegni più belli.
Per dare un segnale verso l’esterno, sia ai colleghi, sia ai
clienti finali, ho pensato che potremmo stampare questa fotografia e appenderla
sulle vetrine della nostre agenzie, a margine dei cartelli da strada con gli
annunci, oppure, come è stato detto nel gruppo, farne un’immagine da
condividere su Facebook e sui social.

Un semplice cartello con scritto
“Questa agenzia collabora”
può davvero significare molto: fa capire agli altri agenti immobiliari che
abbiamo voglia di conoscerci, di confrontarci, di fare rete (proprio come,
seppure in un modo diverso, è avvenuto all’interno di
Sei un agente immobiliare se…; vuole dire: «Benvenuto nella mia
agenzia, come possiamo collaborare?», o ancora: «Smettiamo di essere
competitors e iniziamo a fare business insieme». Rappresenta inoltre un
messaggio importante per i nostri clienti, che tutti noi dobbiamo impegnarci a
veicolare: «Vieni da me, affidandomi il tuo immobile aumenterai le possibilità
di vendita perché io lo condividerò con tanti altri colleghi, offrendoti un
servizio migliore».

Ho postato l’idea sul gruppo Facebook “
Sei un AgenteImmobiliare se…” e immediatamente centinaia di like, commenti e suggerimenti
si sono scatenati, alcuni lo hanno già adottato come foto profilo
Facebook, altri ancora lo hanno addirittura personalizzato!
Mi piace questa manifesta volontà di collaborare.
Mi piace questa partecipazione ad un processo di evoluzione
professionale.
Mi piace Il gruppo “Sei un Agente Immobiliare se…” che ha
voglia di esprimere idee.
.JPG)
Per chi le volesse utilizzare,
le immagini in PDF e JPEG nei
vari formati sono scaricabili all’interno del
gruppo nella sezione
file o più semplicemente
clicca qui.
Come sempre sono graditi commenti e suggerimenti.
Buone collaborazioni!
E non dimenticate di
postare nel gruppo le foto delle vostre personalizzazioni e delle vetrine con i
cartelli!
Rel=Raffaele
Racioppi
Nessun commento:
Posta un commento