Rientrando dagli States in aereo, ho avuto modo di dialogare con Antonello Malgieri autore del libro IL MENTORING PER AGENTI IMMOBILIARI (Uno Editori).
Complice la comune assenza di sonno in una trasvolata di 8 ore, ne approfitto per fargli qualche domanda sul testo in questione, da lui regalatomi ad appena una settimana dall'uscita di metà novembre 2015.
C'è da dire che è il primo ed unico (finora) libro di Mentoring con un modello creato ad hoc per l'agente immobiliare. Parto subito da una provocazione:
D. In un mondo in cui la gente legge sempre meno, ci voleva l'ennesimo testo contenente formule di successo?
R. Beh, ammetto che è un vero manuale di sviluppo personale, con esercizi pratici e indicazioni operative da applicare subito “al volo”. Scritto dalla mia passione per il lavoro di a.i., il libro è ricco anche di testimonianze altrui circa risultati in vari ambiti della professione. Poi, che ti devo dire... speriamo qualcuno lo compri! (risata)
D. Ma cos'è il Mentoring?
R. È l'ausilio di un professionista che ha già ottenuto risultati e che possiede conoscenze comunicative certificate, ad un collega dello stesso campo, al fine di migliorarne le performance professionali. Nei paesi anglosassoni (e ultimamente ispanici) è un vero e proprio lavoro. In Italia comincia a prendere piede, spesso però definito come “coaching" (che secondo molti è un’altra cosa…).
D. Intendi dire che, avendo il tuo libro in agenzia, l'a.i. ha un Antonello Malgieri "formatore a domicilio" cartaceo a semplice richiesta?
R. Non solo un Antonello Malgieri. Nel libro pubblicizzo e sottolineo con animo fiero e grato la valenza di colleghi, sia del mondo della formazione/informazione immobiliare che del coaching/mentoring, citandoli ampiamente e parlando del loro lavoro nei social e nella carta stampata. Parlo anche di un certo Racioppi... lo conosci?
D. Perché lo consigli ai tuoi colleghi a.i.?
R. E' un libro schietto e senza peli sulla lingua, che invita l'agente a migliorare se stesso, prima di prendersela con l'utente finale. Inoltre il libro in sé è un Mentore che stimola l’a.i. verso conoscenze utili alla sua giornata lavorativa e che effettua una panoramica sulle attuali sfaccettature della professione. Contiene anche molta memoria storica, che offre un vissuto “emozionale” diretto circa l'evoluzione del mondo dell'intermediazione immobiliare degli ultimi 27 anni.
D. Quindi è un libro diretto ai soli titolari di agenzia?
R. Assolutamente no. E lo specifico già in quarta di copertina. E’ pensato persino per le coordinatrici agenzia, oltre che per i funzionari, responsabili, manager ufficio, ecc.: ognuno può trovarci gli spunti che servono per migliorare le proprie performance operative, soprattutto a livello emozionale oltre che quale accrescimento della propria autoconsapevolezza di persone e professionisti, giovani o “datati” che siano.
Ho in mano la copia regalatami: l’occhio mi va anche su una delle sue prefazioni, da me scritta. Ricordo quando ne lessi la primissima bozza. Dico sinceramente che un libro tanto originale, oltre ad avere contenuti di alto valore, è disponibile in libreria ad un prezzo tanto accessibile persino ai giovani neo agenti. Fosse solo per curiosità, io un'occhiata gliela darei.